
Ecco il nostro team italiano
Aquila Clean Energy ha una forte presenza locale in Italia, convinti che le squadre di gestione locali siano fondamentali per le operazioni aziendali.
Squadra locale

Alberto Arcioli è responsabile dello sviluppo di asset energetici puliti in Italia. Dal 2006 si occupa di sviluppo di energia in tutte le tecnologie, con particolare attenzione al solare fotovoltaico e ai sistemi di stoccaggio dell’energia. Prima di entrare in Aquila Clean Energy nel 2021, Alberto ha ricoperto ruoli di gestione e sviluppo degli investimenti presso primarie società del settore, sia in Europa che in Asia, dove ha seguito investimenti in Australia, Giappone e Taiwan.

Elena Macchi è responsabile della consulenza legale italiana in relazione allo sviluppo degli impianti della società. Lavora nel settore delle energie rinnovabili dal 2008. Prima di entrare in Aquila Clean Energy nel 2022, ha lavorato come Senior Counsel e Senior Associate in diversi studi legali internazionali di alto livello.

Francesca Pisco è responsabile delle attività di sviluppo del portfolio dei progetti solari in Italia. Lavora nel settore delle energie rinnovabili dal 2010. Prima di entrare in Aquila Capital nel 2021, ha lavorato come Project Manager & developer per importanti aziende energetiche in Italia.
Gestione

In qualità di Chair, Susanne è a capo del comitato degli azionisti di Aquila Clean Energy EMEA e si occupa principalmente di questioni strategiche. Inoltre, garantisce elevati standard di governance all’interno dell’azienda e del suo consiglio di amministrazione. Susanne ha guidato e dato forma all’azienda come CEO dal 2013 al 2024.

Andrew è entrato a far parte del Gruppo Aquila nel 2015 e vanta oltre 15 anni di esperienza negli investimenti in infrastrutture ed energia. Dal febbraio 2024 è alla guida di Aquila Clean Energy EMEA in qualità di CEO e, in quanto tale, ha la responsabilità generale della performance e dello sviluppo della società.

Marc Lohoff è a capo del team di consegna dei progetti nella zona EMEA e in quanto tale è responsabile delle attività di ingegneria, costruzione e approvvigionamento per il portfolio di Aquila Clean Energy EMEA. Lavora nel settore delle energie rinnovabili dal 2009.

Dorothee Privat è entrata a far parte di Aquila Clean Energy nel 2024 ed è responsabile delle Finanze. Grazie a intuizioni approfondite e al monitoraggio dei dati e dei numeri dell’azienda, il suo team contribuisce a guidare le nostre decisioni strategiche e a fornire ai nostri stakeholder esterni informazioni finanziarie cruciali. Dorothee vanta oltre 18 anni di esperienza nel settore delle energie rinnovabili.

Sebastian ha una formazione legale e ha iniziato la sua carriera in Aquila Capital nel Dipartimento Legale, dopo aver lavorato in diversi studi legali internazionali (fusioni e acquisizioni e normative). Insieme al suo team, si concentra sulle nostre operazioni aziendali (ad es. governance, processi, regolamenti) e interagisce con gli stakeholder di Aquila Group e le strutture d’investimento.

Guillaume Lasserre è alla guida di un team di oltre 20 professionisti degli investimenti in Germania e Spagna. Da quando è entrato a far parte del Gruppo Aquila nel 2018, ha gestito o supervisionato l’acquisizione di progetti di energie rinnovabili e battery storage che vanno dalla fase iniziale di sviluppo allo stato operativo in più di 10 diversi Paesi europei. Ha più di quindici anni di esperienza nelle transazioni, di cui più di otto nel settore delle energie rinnovabili.

Joakim dirige il team dei mercati dell’energia, responsabile dei PPA, delle ricerche di mercato e dell’ottimizzazione commerciale del portafoglio di asset. È inoltre responsabile della gestione dei nostri asset in Europa, nonché delle attività di sviluppo e costruzione in Europa centrale e settentrionale. È in azienda dal 2017.
Fate la differenza e diventate parte di Aquila Clean Energy. Insieme, apriamo la strada a un futuro di energia pulita in Europa.